Come investire bene in un appartamento?

Comments · 83 Views

Come investire bene in un appartamento?


I tassi d'interesse molto bassi sui depositi incoraggiano sempre più polacchi a investire in appartamenti in affitto. La redditività dell'affitto a Poznań raggiunge attualmente anche più del 6%. Come scegliere correttame

Come investire bene in un appartamento?


I tassi d'interesse molto bassi sui depositi incoraggiano sempre più polacchi a investire in appartamenti in affitto. La redditività dell'affitto a Poznań raggiunge attualmente anche più del 6%. Come scegliere correttamente un appartamento per guadagnare il più possibile sul suo affitto?


Un recente rapporto della Banca Nazionale della Polonia mostra che i tassi di interesse sui depositi superiori al 2% sono ormai rari. Non è una sorpresa, quindi, che gli investitori stiano cercando altri modi per investire i loro risparmi. Ancora molto popolare in Polonia è investire in appartamenti in affitto. I dati presentati dalla società di consulenza Reas mostrano che durante tutto il 2016, gli acquisti degli investitori hanno rappresentato il 29% delle vendite totali nel mercato immobiliare. Ciò significa che 18,1 mila appartamenti sono stati acquistati a scopo di investimento nel precedente coc.

I dati presentati da Home Broker mostrano che i rendimenti degli affitti in alcune città della Polonia superano il 6 per cento. Nella maggior parte delle città, si avvicinano al 5 per cento, che è ancora molto più favorevole per gli investitori dei tassi di interesse dei depositi bancari. Puoi guadagnare con l'affitto, ma devi scegliere con cura il tuo appartamento. Cosa dovrebbe essere più importante per un investitore quando decide di comprare un appartamento in affitto?

Posizione


Prima di decidere di comprare un appartamento, si dovrebbe prendere in considerazione il gruppo target di inquilini - studenti, giovani coppie e single decidono più volentieri di affittare un appartamento. Per ognuno di questi gruppi, la posizione dell'appartamento è uno dei fattori più importanti nella scelta di un immobile, se non il più importante.

- Ogni investitore che decide di comprare un appartamento in affitto dovrebbe scegliere una posizione con buoni collegamenti al centro della città - dice Bożena Taflińska-Tadeusz dell'Agenzia per gli investimenti di Poznań. - È importante anche la vicinanza di servizi-mercati e luoghi di divertimento e aree ricreative. Gli studenti prestano inoltre particolare attenzione ai collegamenti con le facoltà delle loro università. Il mercato degli affitti in Polonia sta crescendo di anno in anno, ma nonostante le apparenze, trovare un appartamento in una posizione che soddisfi tutti i criteri di cui sopra non è così facile - aggiunge Taflińska-Tadeusz.

A Poznań, secondo i dati di Home Broker, il rendimento degli affitti è del 4,65% ed è aumentato di 0,79 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Per gli investitori della capitale della Wielkopolska, Piątkowo è una località particolarmente attraente. Investimenti come Batorego 41A o Stróżyńskiego 11 si trovano lungo il percorso del tram veloce di Poznań, a 10 minuti dal centro della città. Ci vuole lo stesso tempo per arrivare al campus dell'Università Adam Mickiewicz a Morasko, dove la maggior parte delle facoltà dell'università si sono già trasferite. Ricche strutture di vendita al dettaglio e di servizi, un cinema, un centro commerciale e le aree pedonali della riserva naturale di Żurawiniec sono ulteriori vantaggi di questo quartiere.

Area


Un altro fattore importante, secondo il rapporto Reas, è la dimensione dei locali. L'anno scorso, gli appartamenti fino a 45 mq sono stati i più popolari per gli investimenti. Questi appartamenti sono più attraenti per i single e le giovani coppie senza figli.

- Le unità più grandi sono ancora popolari, ma i loro principali acquirenti sono famiglie benestanti con bambini che cercano di migliorare il loro comfort abitativo", dice Bożena Taflińska-Tadeusz. - Nel caso dell'affitto, è davvero meglio optare per un'area più piccola. Vale anche la pena prestare attenzione allo spazio supplementare, come un giardino associato o una soffitta, che rendono il locale molto più attraente per gli inquilini. Abbiamo notato l'interesse dei clienti per queste soluzioni e abbiamo deciso di usarle nel nostro nuovo progetto di investimento in via Stróżyńskiego 11 a Poznań, la cui prima fase sarà completata all'inizio del prossimo anno - aggiunge Taflińska-Tadeusz.

Qual è l'impatto del programma Mieszkanie+?


Chi sta pensando di investire in un appartamento potrebbe chiedersi quale impatto avrà il programma Mieszkanie+ sul mercato degli affitti. Molto probabilmente non avrà un grande impatto. Questo perché il programma governativo si rivolge a gruppi di destinatari diversi dagli investitori che acquistano appartamenti sul mercato primario. Le giovani coppie senza figli o i single (per non parlare degli studenti) difficilmente avranno molte possibilità di affittare un appartamento dal programma governativo.

Cordiali saluti
Natalia Franczesko  
Prossimo Gruppo Immo
Account Manager
e-mail: natalia@next-group.com
La nostra rete di siti web

 

 

Comments