Vantaggi del disegno per i bambini

Comments · 56 Views

Disegnare su un foglio di carta bianco è un modo potente per l'immaginazione e la creatività dei bambini di arrivare fino in fondo.

 

Disegnare su un foglio di carta bianco è un modo potente per l'immaginazione e la creatività dei bambini di arrivare fino in fondo.

Il consulente per l'istruzione presso l'Affinity Education Group, Jola Sung, ha condiviso alcune informazioni sui vantaggi del disegno.

Image: disegnifacili.com

“I bambini sono comunicatori efficaci e attraverso le arti creative, i bambini imparano a dare un significato ed esprimere liberamente i propri pensieri, idee e sentimenti. Il disegno agisce anche come un potente mezzo per i caregiver per capire come si sente un bambino", ha detto Jola.

“Sostieni l'amore per il disegno usando il rinforzo positivo quando tuo figlio crea opere d'arte, celebra la sua creatività, fai loro domande su ciò che hanno disegnato e mostralo in un posto appropriato. Costruisci un senso di orgoglio e fiducia in se stessi in tuo figlio e consenti loro di esplorare la propria creatività”

Il disegno aiuta anche con lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini mentre imparano a controllare la presa delle dita e il movimento delle idee che stanno esprimendo.

In che modo il disegno è vantaggioso per i più piccoli?

I bambini si interessano allo scarabocchio da circa 12-18 mesi, poiché l'azione fornisce divertimento sensoriale, gioco indipendente e movimento fisico. Lo scarabocchio supporta la coordinazione muscolare e occhio-mano, così come il rilascio emotivo. I movimenti sono generalmente ampi e il bambino è spesso più interessato ai segni che creano piuttosto che a disegnare oggetti.

Incoraggia il tuo bambino elogiandolo, chiedendo del suo disegno e, ove possibile, partecipa attivamente all'attività di disegno, creando forme insieme e costruendo interazione sociale. Evita di provare a trasformare la loro opera d'arte in un oggetto o un motivo, permetti che sia una bella pagina di scarabocchi!

In che modo il disegno è vantaggioso per i bambini più grandi?

Man mano che la coordinazione occhio-mano si sviluppa e le capacità motorie fini migliorano, gli scarabocchi si trasformeranno in tentativi più controllati di disegnare un oggetto. Dagli scarabocchi, i bambini completeranno bellissime immagini di animali, fiori, personaggi dei cartoni animati, ecc. Molti bambini in questa fase inizieranno a dare un nome ai loro disegni e includeranno segni a zig-zag, croci e cerchi. Questo è un ottimo momento per introdurre colori diversi, offrendo un'altra opportunità per prendere decisioni autonome. Sperimenta con diversi strumenti per disegnare, inclusi pastelli, matite, pennarelli spessi, pennelli e gessetti.

I migliori consigli di Jola per incoraggiare il disegno

  • Fornire fogli da disegno e carta a cui possono accedere regolarmente
  • Dimostra che ti piace anche disegnare, ma evita di dire ai bambini cosa dovrebbero disegnare
  • Dimostra interesse commentando le linee, le forme e i colori che il bambino ha usato e chiedi loro cosa stanno facendo per disegnare per incoraggiare tuo figlio ad aggiungere più dettagli e immaginazione alla sua opera d'arte
  • Mostra opere d'arte e disegni all'altezza degli occhi dei bambini, in modo che possano apprezzare e vedere il loro lavoro
  • Evita di confrontare le opere d'arte dei bambini o di commentare che hanno disegnato qualcosa di sbagliato
Comments